Privacy Policy

Titolare e Responsabile del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è Icon sas di Paola Maria Giambelli & C. – Via Martinella 12/a – 43124 Parma

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La presente Privacy e Cookie Policy ti aiuta a capire quali dati raccolgo e per quali finalità. L’obiettivo dei dati statistici è aiutarmi a produrre prodotti che siano di tuo interesse; il tuo nome mi permette di avere con te uno scambio epistolare informale, come fossimo sedute in un giardino su di una panchina mangiando un gelato.

So che questo documento è piuttosto lungo, ma ti invito a leggerlo e a prenderne atto in ogni sua parte per una maggior consapevolezza dei tuoi diritti e di come i tuoi dati si muovono in rete.

Per qualsiasi dubbio, scrivimi!

Cookies

I cookies sono informazioni che i siti registrano sulla memoria del computer, smartphone o tablet che usi per navigare. Hanno diverse funzioni, come salvare le tue preferenze, permetterti di acquistare prodotti da un e-commerce, riconoscerti quando torni sul sito.

Su questo sito, uso dei cookie tecnici per:

– ricordarti di leggere questa informativa. Il tempo di conservazione di questi cookie è di 6 mesi.

– offrirti le migliori prestazioni tecniche e visuali del mio sito. Senza l’autorizzazione ai cookies, diverse parti del sito saranno oscurate e comprometteranno la tua esperienza sulle mie pagine.

Altre informazioni utili:

– utilizzo Akismet, un plugin di WordPress che mi aiuta a non essere sommersa dallo spam. Puoi leggere la privacy policy di Automattic, l’azienda che produce WordPress

COSA SONO I COOKIE

In base alle loro caratteristiche e all’utilizzo si possono distinguere in:

Cookie tecnici. Sono necessari per la navigazione su un sito web e il suo utilizzo. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e possono essere a loro volta suddivisi in cookie di navigazione o di sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie di funzionalità: consentono la navigazione alil visitatore in funzione di una serie di criteri selezionati (come ad esempio la lingua) così da migliorare il servizio reso all’utente.

Cookie di prestazione. Raccolgono informazioni sull’efficienza delle risposte di un sito web alle richieste dell’utente/visitatore in forma anonima, con la finalità di migliorare il funzionamento del sito stesso, ad esempio per rilevare se vi sono stati errori o lentezze nell’erogazione delle pagine web.

Cookie di profilazione. Sono deputati alla creazione di profili relativi all’utente/visitatore e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Questo sito non li utilizza.

Cookie di terze parti. Visitando questo sito l’utente potrebbe ricevere sul suo dispositivo anche cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (altrimenti detti di “terze parti”): ciò accade perché nel sito possono essere presenti elementi come immagini, mappe, specifici link a pagine web di siti o altriservizi web. Questi cookies possono essere inviati al browser dell’utente da società terze direttamente dal loro siti web cui è possibile accedere navigando dal presente sito.

COOKIE DI TERZE PARTI

La presente privacy policy non si applica ai servizi forniti da terze parti, e questo sito non ha alcun controllo sui loro cookie, interamente gestiti dalle terze parti, e non ha alcun accesso alle informazioni raccolte tramite detti cookie. In conseguenza di ciò le informazioni sull’uso dei cookie di terze parti, sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito.
Generalmente il tracciamento degli utenti non comporta identificazione dello stesso, a meno che l’Utente non sia già iscritto al servizio e non sia anche già ad esso loggato, nel qual caso si intende che l’Utente ha già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte al momento dell’iscrizione al relativo servizio (es. Facebook).

CONSENSO PER L’USO DEI COOKIE

Utilizzando il sito, continuando la navigazione del sito, oppure cliccando sul banner presente al primo accesso al sito, il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie e delle tecnologie similari, e in particolare alla registrazione di tali cookie sul suo terminale per le finalita’ sopra indicate, oppure all’accesso tramite i cookie ad informazioni sul suo terminale.

RIFIUTO O REVOCA DEL CONSENSO AI COOKIE

L’utente può rifiutare l’utilizzo dei cookie e in qualsiasi momento può revocare un consenso già fornito. Poiché i cookie possono essere disabilitati direttamente dal browser, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookie. Si fa tuttavia presente che la disabilitazione dei cookie potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso, in particolare i servizi forniti da terze parti potrebbero non essere accessibili, e quindi potrebbero non essere visualizzabili: video di YouTube o altri servizi di condivisione video; i social button dei social network; le mappe di Google.

ISTRUZIONI PER DISABILITARE I COOKIE DAL BROWSER

L’utente/visitatore può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Nel tuo browser puoi impostare le preferenze di privacy in modo da non memorizzare cookies, cancellarli dopo ogni visita o ogni volta che chiudi il browser, o anche accettare solo i cookies di www.rikaformica.it e non quelli di terze parti; esiste anche un servizio, Your Online Choices, che ti mostra quali cookie installano i vari servizi e come puoi disattivarli, uno per uno.

Di seguito i link alle pagine informative dei principali browser:

Mozilla Firefox

Windows Internet Explorer

Google Chrome

Apple Safari 

Newsletter

La mia newsletter si chiama Filo, viene inviata con cadenza mensile ma, in caso di comunicazioni importanti, la periodicità può intensificarsi.
Al suo interno si trovano consigli e ispirazioni per rendere speciale la nostra vita quotidiana. Quando lancio un nuovo prodotto, gli iscritti alla newsletter ricevono email promozionali in anteprima, con sconti riservati.

La newsletter è gestita con MailerLite e il tuo indirizzo email viene memorizzato sui server di MailerLite (anche fuori dall’Unione Europea) e, periodicamente, nei backup che faccio della mia lista. Quando ti iscrivi ti chiedo il tuo nome (mi piace sapere con chi parlo, ma non mi interessa il tuo cognome) e il tuo indirizzo email. MailerLite quando ti iscrivi alla mia newsletter, registra anche data e ora di quando l’hai fatto e il tuo indirizzo IP. Qui puoi leggere la privacy policy di MailerLite. MailerLite mi informa con una email settimanale delle iscrizioni e disiscrizioni con l’invio di una email alla mia casella di posta, gestita da rsadvnet.it Le altre informazioni che mi offre MailerLite sono di livello statistico e mi dicono chi apre la newsletter e clicca sui link: questo mi permette di capire se i miei contenuti ti piacciono oppure no. Se non vuoi fornirmi queste statistiche, ti basta non scaricare le immagini della email che ti invio.

Sono io la titolare del trattamento dei dati e non cedo il tuo indirizzo email ad altri (a meno che tu non mi dia l’autorizzazione per farlo);
puoi disiscriverti dalla newsletter in qualunque momento. Trovi il link per farlo in fondo a ogni email. Riceverai le mie newsletter sino a quando non chiuderai personalmente la tua iscrizione.

Modulo contatti e dati inseriti in commenti o contatti

Puoi scrivermi sia via posta elettronica che dai diversi moduli di contatto che trovi all’interno del sito (ti chiedo sempre e solo il tuo nome e un indirizzo email); io utilizzo i tuoi dati per risponderti. I tuoi dati sono memorizzati nel mio archivio di posta elettronica (Rsadvnet) e sull’archivio di posta Webmail dell’host del mio sito web (Siteground). Se lasci un commento a un mio post i tuoi dati si trovano nel database del sito (ospitato su Siteground, appunto) e nei miei backup. Sono io la titolare e responsabile del trattamento dei dati, che non cedo a nessun altro a meno che tu non mi autorizzi a farlo.

Navigazione nel sito

Utilizzo Google Analytics e Search Console per avere le analisi su quante persone leggono il mio sito, quante pagine vengono aperte, da dove provengono i lettori e quali sono gli argomenti che risultano più interessanti.
Google Analytics e Search Console sono due strumenti gratuiti forniti da Google. Ho impostato Google Analytics in modo che il tuo indirizzo IP venga anonimizzato (Google permette di farlo solo in parte), attraverso l’azzeramento dell’ultima parte dell’indirizzo stesso. Tutte le informazioni acquisite da Google Analytics vengono trasmesse a Google e depositate presso i suoi server negli Stati Uniti. Google esamina l’utilizzo del sito da parte di tutti i visitatori e li restituisce in forma aggregata e mai collegati alla tua identità all’interno dei suoi report di analisi e statistica.

Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi nel caso in cui questo sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che trattano queste informazioni per suo conto; qui trovi l’informativa su privacy e uso dei dati di Google Analytics.
Io uso i dati delle analytics per capire meglio cosa ti piace e cosa non ti interessa, e per migliorare i contenuti del mio blog.
Se non vuoi essere “tracciato”, nemmeno in forma parzialmente anonima, da questo o da altri siti che usano Google Analytics, puoi scaricare il componente aggiuntivo per disattivare l’invio dei dati di navigazione a Google Analytics: funziona con i browser più diffusi, ed è distribuito gratuitamente da Google.
Se vuoi disabilitare anche questo tipo di tracciamento, puoi disabilitare l’azione di Google Analytics installando sul tuo browser l’apposito componente fornito da Google (opt out). Per disabilitare la raccolta di dati da parte di Google Analytics, segui la procedura a questo link.

Retargeting
Acquisto di servizi

Se diventi mio cliente, o mi invii una email di richiesta preventivo, ci scambieremo messaggi di posta elettronica e potrei salvare informazioni che riguardano i tuoi progetti su GoogleDocsDropbox o Evernote.

Se nel servizio sono previste consulenze one to one, utilizzo software come Skype o Zoom mentre per condividere il nostro flusso di lavoro utilizzo Trello.
La fatturazione avviene in modo elettronico quindi i dati fiscali dei clienti a cui ho emesso fattura sono affidati al server di FattureinCloud.

Non iscrivo automaticamente i miei clienti alla newsletter, anche se teoricamente potrei farlo; mantengo riservate le informazioni che li riguardano, e scrivo di loro sul mio blog futuro solo dopo averli informati preventivamente di cosa scriverò.

Note varie

Il mio sito, come già detto, è ospitato su Siteground, di cui utilizzo i database.

Privacy Policy

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di tutela dei dati personali, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti.
La presente privacy policy si applica esclusivamente alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web.

Ciò premesso, in ottemperanza agli obblighi derivanti dal “Codice Privacy”(D.Lgs. 30.6.2003 n. 196) ancora vigente e dalla normativa comunitaria Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) in materia di tutela dei dati personali, il presente sito in proprietà di Icon sas di Paola Maria Giambelli & C rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti. La presente informativa privacy si applica esclusivamente alle attività online del presente sito web (https://www.viamartinella.it) ed è valida per i visitatori/utenti del sito. Non si applica alle informazioni eventualmente raccolte tramite canali diversi.

Consenso

Con l’uso o la consultazione del presente sito approvi esplicitamente la presente informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il Consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo e puoi negare il consenso e revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi o forniture personalizzate da parte tua, quali servizi di commenti o di comunicazione (chat, moduli per contatti e invio email):

nome e cognome;

indirizzo email;

dati fiscali di fatturazione e per invio corrispondenza cartacea;

numero di telefono (per tenere i contatti durante l’esecuzione della fornitura).

Questi dati sono forniti volontariamente al momento della richiesta del servizio (in misura ridotta di nome e indirizzo email nel momento in cui si utilizzano i form di contatto presenti sul sito o lo spazio commenti del mio blog futuro) e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e trattati per il solo tempo necessario alla fornitura del servizio e l’espletamento secondo normativa di legge della tenuta contabile obbligatoria (10 anni).

Diritti dell’utente

Ai sensi del GDPR puoi, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa:

opporti in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che ti riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che ti riguardano;

conoscerne l’origine;

riceverne comunicazione intelligibile;

avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione – ove tecnicamente possibile -, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

Trasferimento dei dati raccolti a terze parti

I dati personali degli utenti/clienti sono una componente importante del mio lavoro e non rientra tra le mie attività la cessione a terzi.
Tuttavia il presente sito nello svolgimento delle sua attività e nell’esecuzione dei servizi richiesti dagli utenti può dover trasferire alcuni dati a terze parti che svolgono compiti specifici strumentali e collegati a quelli del sito. I fornitori hanno accesso ai soli dati necessari per lo svolgimento del loro specifico compito. Nel caso in cui i dati siano trasferiti a aziende poste al di fuori dell’Unione europea, mi assicuro che siano trasferiti in conformità alle normative vigenti in materia e in particolare alle norme previste dal Regolamento Generale per la protezione dei dati personali.
Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali come spiegato all’indirizzo: http://www.garanteprivacy.it/home/provvedimenti-normativa/normativa/normativa-comunitaria-e-intenazionale/trasferimento-dei-dati-verso-paesi-terzi, per cui non occorre ulteriore consenso.

Trasferimento dei dati in paesi extra UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea (vedi le specifiche ai punti precedenti dei servizi esterni utilizzati). Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, per cui non occorre ulteriore consenso.

Misure di sicurezza

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 25 gennaio 2021.